La StraFrosinone

La StraFrosinone, la più importante manifestazione di Atletica Leggera in Ciociaria, è una gara podistica nazionale su strada di Km. 12,500, è nata nel 1979 in  cui si disputò la 1° Edizione, quasi subito dopo la costituzione dell’asd Atletica Frosinone (1978),  società organizzatrice dell’evento; essa si sviluppa e diventa tra le più classiche gare nazionali ed ha visto la partecipazione di atleti di statura nazionale ed internazionale, quali Arena, Poli, Carosi, Iacona, Boyo, Cheromey, Kiptarus, Diamantino Guida ecc.

Gianni Poli Alla StraFrosinone
Gianni POLI

In termine di partecipazione collettiva essa è molto buona, con una media di circa seicento atleti partecipanti per edizione, con una punta massima di 1500 atleti iscritti nel 1986, 8° ed.,che fu valida anche quale Campionato Italiano di Corsa su strada Fidal – Amatori, mentre nel 1992, 1999, 2002, 2012 è stata valida anche quale Campionato Italiano di corsa su strada Allievi/e. ed il poter far affluire a Frosinone cosi tante persone tra atleti, accompagnatori e familiari, fa di questa corsa podistica il fiore all’occhiello della Città di Frosinone e della intera Ciociaria, costituente un ottimo veicolo pubblicitario per far conoscere ed approfondire la storia e la cultura della nostra terra, tanto è vero che il Comune di Frosinone l’ha istituzionalizzata come Gara Cittadina, oltre a concedere sempre il proprio Patrocinio.

La gara da alcuni anni è associata al Memorial Luciano Renna, in memoria del notissimo e compianto giornalista e professore di Frosinone.

A contorno di questa manifestazione, vengono effettuate gare mini podistiche riservate alle categorie giovanile e gare riservate ai portatori di handicap, rappresentando questo un  momento di forte aggregazione e socializzazione, come solo lo SPORT sa unire.

Nel 1999 la StraFrosinone è stata organizzata solo come  Campionato Italiano Allievi Km 10,00 sotto l’egida della FIDAL e vide la partecipazione dei migliori atleti giovani provenienti da tutte le parti d’Italia.

Classifiche della StraFrosinone

Credits: Next-Data informatica, InformasportRaceServiceAzPodismo, PodistaAmatoriale