EventiNotizie

IV Trofeo sulla Strada del Cesanese

IV Trofeo sulla Strada del Cesanese: corsa podistica su strada in salita alla scoperta di Serrone

Il 13 luglio 2025, Serrone ospiterà la quarta edizione del “Trofeo sulla Strada del Cesanese“, una suggestiva corsa podistica in salita organizzata in sinergia tra il Comune di Serrone, l’Atletica Frosinone e il Comitato Provinciale OPES Frosinone.

L’evento rappresenta una straordinaria opportunità per vivere un’esperienza sportiva unica, immergendosi al contempo nelle bellezze paesaggistiche e culturali di questo borgo ciociaro. Il percorso si snoda attraverso scenari mozzafiato, con partenza da Piazza Pais (La Forma) e arrivo nella pittoresca Piazza Romolo Fulli, nel cuore di Serrone.

La sfida, di circa 8,5 km, metterà alla prova la resistenza e la preparazione degli atleti, che dovranno affrontare un dislivello di circa 330 metri. La fatica sarà però ampiamente ripagata dalla soddisfazione di raggiungere il traguardo e dalla possibilità di ammirare panorami indimenticabili.

Il “Trofeo sulla Strada del Cesanese” non è solo una competizione, ma anche un’occasione per promuovere il territorio e le sue eccellenze. Serrone è infatti rinomata per la produzione del Cesanese, un vino autoctono di pregio che sarà possibile degustare al termine della gara, presso gli stand allestiti in Piazza Fulli.

L’evento si inserisce nel più ampio programma “Estate e Sport a Serrone“, un’iniziativa volta a valorizzare l’attività sportiva come strumento di crescita e sviluppo per la comunità. La manifestazione si propone come un momento di aggregazione e condivisione, all’insegna dei valori dello sport e dell’amore per la natura.

Data: 13 luglio 2025

  • Luogo: Serrone (Frosinone)
  • Percorso: Piazza Pais (La Forma) – Piazza Romolo Fulli
  • Distanza: 8,5 km
  • Dislivello: 330 metri
  • Organizzatori: Comune di Serrone, Atletica Frosinone, OPES Frosinone
  • Iscrizioni e Cronometraggio : Raceservice

Non mancate a questo appuntamento imperdibile, che coniuga sport, natura e scoperta del territorio!

Rivivi le edizione del 2023 e 2024