ATLETICA FROSINONE 1978-2018 40 ANNI di… CORSA!

La Società ATLETICA FROSINONE, nasce nel 1978, grazie a pochi amici volenterosi, già l’anno successivo, nella primavera del 1979, ebbe la capacità di organizzare una corsa podistica su strada, la STRAFROSINONE.

Con la corsa podistica cittadina l’intento era di dare inizio ad una gara che coinvolgesse la Città di Frosinone, promuovendo la pratica sportiva e far conoscere nell’ambito anche nazionale la storia e cultura della nostra terra di Ciociaria, tant’è che il Comune di Frosinone ha sempre dato il Patrocinio.

Durante questi oltre 40 anni di intensa attività l’Atletica Frosinone, con il Presidente Roberto Ceccarelli e, i dirigenti tutti, hanno avuto l’ onore, prima sotto l’egida della Federazione Italiana di Atletica Leggera, e ora dell’ OPES Italia di organizzare tanti eventi di caratura nazionale.

La StraFrosinone è per l’Atletica Frosinone, società organizzatrice, l’evento principale è di maggior prestigio. La gara si sviluppa su un percorso cittadino di circa 13,00 km, e attraversa la maggior parte della città, si cimenta con le più classiche gare podistiche nazionali ed ha visto la partecipazione di atleti di statura nazionale ed internazionale, quali Arena, Poli, Carosi, Iacona, Boyo, Cheromey, Kiptarus, Diamantino, Guida, ecc.

La 34° edizione della StraFrosinone in programma il prossimo 14 ottobre a Frosinone sarà un avvenimento importante non soltanto a livello agonistico ma anche promozionale. Infatti, considerando la partecipazione prevista di circa 1.000 atleti provenienti da tutta Italia, la possibilità di pubblicizzazione dell’evento direttamente sul sito sociale atleticafrosinone.it e siti dedicati al podismo e sulla carta stampata, Tv Locali e Regionali, vi proponiamo una richiesta di sponsorizzazione che possa permettere a noi di realizzare al meglio l’evento e a voi di poter promuovere il Vostro Marchio come simbolo di vicinanza a questo fantastico sport.

La partecipazione di podisti è stata sempre molto buona, con una media di circa settecento atleti partecipanti per edizione, con una punta massima di 1500 atleti iscritti nel 1986 (8° ed.), che fu valida anche quale Campionato Italiano di Corsa su strada Fidal – Amatori, mentre nel 1992, 1999, 2002, 2012 è stata valida anche quale Campionato Italiano di corsa su strada Allievi/e.

La nostra idea di sponsorizzazione, che ci pregiamo di presentarvi è quella di una Vostra partecipazione economica e/o premi alla manifestazione con la possibilità, per Voi di organizzare eventuali attività collaterali all’evento, magari già il sabato nella zona partenza e arrivo, posizionamento di gazebo con il vostro marchio nella zona partenza/arrivo della gara (sia il sabato che la domenica), posizionamento di striscioni (da voi forniti) ed anche la possibilità di inserire una vostra brochure in ogni pacco gara che sarà distribuito a tutti i podisti partecipanti.

Quest’anno ricorre la 34° EDIZIONE e gli organizzatori sono già all’opera per farla diventare un evento speciale, legandola al 40 anniversario della nascita della Società Atletica Frosinone. A contorno di questa manifestazione, vengono effettuate gare mini podistiche riservate alle categorie giovanile, alunni delle scuole superiori, e gare riservate ai portatori di handicap, rappresentando questo un momento di forte aggregazione e socializzazione, come solo lo SPORT sa fare.

La corsa podistica da dodici anni è in abbinamento con il Memorial Luciano Renna, notissimo e compianto giornalista e professore di Frosinone.

L’Atletica Frosinone è orgogliosa per aver dato allo Sport Nazionale in questi quaranta anni tante giovani promesse allo sport dell’atletica, il più illustre è  l’atleta Fabrizio DONATO, cresciuto e maturato nel “Campo Coni Zauli” di Frosinone, Fabrizio ha partecipato a ben quattro Olimpiadi, conquistando la medaglia di Bronzo Olimpica nel 2012 nel Salto Triplo, e si allena per partecipare alla quinta Olimpiade a Tokyo 2020.